Strada del Gusto Cremonese nella terra di Stradivari
Immersa nella Pianura Padana, la provincia di Cremona può essere considerata una terra di confine tra la Lombardia e l’Emilia Romagna. Sostanzialmente a vocazione agricola, è
in grado di offrire, a chi ricerca angoli turistici particolari, innumerevoli tesori: chiese, ville, castelli e pievi disseminati nei maggiori centri urbani e nella quieta campagna.
Capoluogo della provincia, Cremona, è un centro storico di alto interesse e conserva splendidamente la Cattedrale, il Battistero, la Loggia dei Militi, il Torrazzo e il Palazzo Comunale. Importante centro culturale, è sede di notevoli esposizioni, in particolare il Museo Civico Ala Ponzone e la collezione “Gli archi di Palazzo Comunale”. Infatti Cremona è patria di Stradivari e dei suoi famosi violini e, ancora oggi, è possibile visitare laboratori artigianali di liuteria.
Il territorio cremonese adagiato tra il fiume Po e il fiume Oglio, offre notevoli bellezze artistiche. Cicognolo è sede di Villa Manfredi, realizzata dal- l’architetto Voghera sulla preesistente rocca. Torre de’ Picenardi ospita la settecentesca Villa Sommi-Picenardi e la piazza gonzaghesca di Isola Dovarese conserva la sua originaria impostazione rinascimentale.
Piadena ospita un museo archeologico che raccoglie una ricca collezione di reperti a testimonianza di antiche civiltà e culture della Pianura Padana. A Casteldidone, invece, si trova Villa Mina della Scala. Da citare Casalmaggiore, con il Museo del Bijou e il Santuario della Madonna della Fontana, e Crema che riflette nella sua urbanistica, nelle numerose chiese e nei palazzi un passato ricco di storia. Di parti- colare interesse sono il Duomo e la singolare decorazione plastica della facciata, la quat- trocentesca Basilica di Santa Maria della Croce e Palazzo Terni-Bondenti di notevole suggestione scenografica. Pizzighettone, borgo fortificato sull’Adda, conserva una cortina muraria imponente che si snoda per circa due chilometri e ne rivela l’importante ruolo strategico. A Soncino, roccaforte militare sull’Oglio, sono visitabili la Rocca sforzesca con possenti torrioni angolari, la Pieve di Santa Maria Assunta e il Museo della Stampa. Infine si segnala il Castello visconteo di Pandino pressoché intatto nel suo schema architettonico, assai semplice ma suggestivo. Queste terre non solo richiamano per le loro peculiarità storico artistiche, ma offrono ospitalità ai palati più raffinati in grado di cogliere i veri sapori della buona tavola.
Contatti
STRADA DEL GUSTO CREMONESE NELLA TERRA DI STRADIVARI
SEDE LEGALE
Corso Vittorio Emanuele II, 17
26100 Cremona
SEDE OPERATIVA SEGRETERIA
Cremona Infopoint/Target Turismo
Piazza del Comune, 5
26100 Cremona
Tel: +39 0372 407081
info@stradadelgustocremonese.it
www.stradadelgustocremonese.it
I nostri numeri
Prodotti Tipici
- Gorgonzola DOP
- Grana Padano DOP
- Provolone Valpadana DOP
- Quartirolo Lombardo DOP
- Taleggio DOP
- Salva Cremasco DOP
- Salame Cremona IGP
- Cotechino cremonese vaniglia
- Pannerone
- Conserva senapata
- Cotognata
- Mostarda di Cremona
- Radici di Soncino
Piatti Tipici
- Marubini
- Tortelli cremaschi
- Blisgòon di Casalmaggiore (tortelli di zucca)
- Gran Bollito Cremonese
- Bumbunéen (biscotti)
- Baci di Cremona
- Bussolano di Soresina
- Spongarda di Crema
- Torrone di Cremona
- Torta Bertolina
- Treccia d’Oro
Vini
Manifestazioni
Cremona
Festa del Torrone (ottobre).
Cremona e provincia
Caseifici, salumifici, aziende agricole aperti (da maggio a ottobre). Apertura per visite guidate delle aziende agricole, caseifici e salumifici, con proposte di laboratori e degustazioni. Inoltre, per tutto il periodo, i ristoranti e gli agriturismi propongono menù degustazione dei prodotti tipici della Provincia di Cremona.
Festival del Pesce (maggio).
Galleria immagini e video
Contattaci
+39 0376 234420
segreteria@viniesaporidilombardia.it