Strada del Franciacorta
Prende il nome di Franciacorta, l’anfiteatro morenico che si trova a sud del lago d’Iseo. Il nome deriva dal latino Francae curtes, ossia le corti affrancate, le piccole comunità di monaci
benedettini che durante il Medioevo erano svincolate dai dazi commerciali di trasporto a condizione che bonificassero e lavorassero la terra a loro affidata. Il filo conduttore che guida il viaggiatore in questo territorio è costituito da antiche abbazie e prestigiose cantine, in un piacevole itinerario, da assaporare e gustare lentamente, magari in bicicletta, alla scoperta delle architetture e dei prestigiosi vini. La Franciacorta è caratterizzata da colline tappezzate di vigneti, piccoli borghi in pietra, torri medievali e castelli, palazzi cinquecenteschi e ville patrizie, terre vocate alla viticoltura fin dai tempi dei Romani. Eredi di questa antichissima tradizione, i vignaioli d’oggi producono il Franciacorta. Franciacorta nel 1995 è divenuto il primo territorio e vino italiano prodotto con il metodo della rifermentazione in bottiglia ad aver ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG).
Da visitare, oltre alle cantine, il Monastero cluniacense di San Pietro in Lamosa (1083), affacciato sulla riserva naturale delle Torbiere del Sebino, un vero paradiso per i birdwatchers. A Rovato, sul Monte Orfano, si erge il Convento dell’Annunciata (1449) che conserva tra le altre opere un’Annunciazione di Gerolamo Romanino. L’Abbazia Olive- tana di San Nicola (X sec.) a Rodengo Saiano rappresenta uno dei più imponenti complessi monastici d’Italia, caposaldo della presenza dei Benedettini in Franciacorta. Custodisce opere di Foppa, Moretto, Cossali, Romanino, Gambara. Ad Ome, in un antico edificio del ‘400, sopravvive un’antica fucina rimasta in attività fino al 1984, il Maglio Averoldi, tenuto in vita da un gruppo di forgiatori volontari che vi producono delle preziose lame in dama- sco. Per concludere, non può mancare un’escursione in barca sul lago d’Iseo con sosta a Monte Isola, l’isola lacustre abitata più grande d’Europa, nota per la sardina essiccata (presidio Slow Food) e dove sopravvive una piccola produzione artigianale di barche e reti da pesca.
Contatti
STRADA DEL VINO FRANCIACORTA
Via Giuseppe Verdi, 53
25030 Erbusco (BS)
T. +39 030 7760477 – int. 5
E. visit@franciacorta.wine
W. www.franciacorta.wine
I nostri numeri
Prodotti Tipici
- Grana Padano DOP
- Quartirolo Lombardo DOP
- Taleggio DOP
- Olio Extravergine di Oliva Laghi Lombardi DOP
- Robiola Bresciana
- Silter DOP
- Miele
- Missoltini
Piatti Tipici
- Casonsèi
- Manzo all’olio con polenta
- Tinca al forno con polenta
- Spiedo bresciano
- Trippa
Vini
- Franciacorta DOCG nelle tipologie di produzione Satèn, Rosé, Millesimato, Riserva e con le tipologie di sapore Non Dosato, Extra Brut, Brut, Extra Dry, Sec, Demisec
- Curtefranca DOC Bianco e Bianco con menzione Vigna
- Curtefranca DOC Rosso e Rosso con menzione Vigna
- Sebino IGT
Manifestazioni
Su tutto il territorio
Di cantina in cantina… alla scoperta della Franciacorta (tutti i weekend dell’anno): Apertura delle cantine per visite e degustazioni.
Clusane d’Iseo
Settimana della tinca al forno (luglio).
Erbusco
Erbusco in tavola (settembre).
Festival Franciacorta in Cantina (settembre).
Iseo
Natale con gusto (dicembre).
Monticelli Brusati
Sagra del cioccolato (novembre).
Rovato
Lombardia carne (marzo-aprile).
Mese del manzo all’olio (aprile e novembre)
Galleria immagini e video
Contattaci
+39 0376 234420
segreteria@viniesaporidilombardia.it