Strada dei Vini e Sapori Mantovani
Se Mantova è una delle principali città italiane dell’arte, il suo territorio è celebre anche per la ricca gastronomia e per i prodotti della terra, tra i quali la vite occupa un posto privilegiato, affiancata dalle pere, dai meloni, dalle cipolle e dai cereali.
Qui la tradizione vitivinicola trova la sua migliore espressione grazie alla conformazione del terreno, all’esposizione al sole e al clima mite. Attualmente sul territorio della DOC Garda Colli Mantovani sono più di mille gli ettari coltivati a vigneto; antica e fortunata è anche la secolare tradizione di cultura vitivinicola del comprensorio della DOC Lambrusco Mantovano.
Un viaggio attraverso la natura e la civiltà del Mantovano non può esimersi dal prendere in considerazione l’impronta profonda portata a questi luoghi dalla dinastia dei Gonzaga, che ai piaceri della vista e della fantasia accostavano quelli del gusto. Il percorso della Strada incomincia dalle leggere ondulazioni attraversate dal Mincio che si affacciano sul Lago di Garda, i Colli Morenici Mantovani, e porta, per citare solo alcuni luoghi, a Bande, frazione di Cavriana, che vanta di aver dato i natali a Virgilio e accoglie Villa Mirra Siliprandi, residenze tra le più care ai Gonzaga, ora sede del Museo Archeolo- gico dell’Alto Mantovano; a Solferino dove è d’obbligo una visita al Museo del Risorgi- mento. La Strada tocca poi Castiglione delle Stiviere, la città di san Luigi Gonzaga, con il Museo della Croce Rossa.
Volta Mantovana merita una sosta per le due residenze dei Gonzaga: Palazzo Cavriani e Villa Venier. Si trova poco distante Castellaro Lagusello, frazione di Monzambano, con l’omonima riserva naturale. Mantova, come punto di con- giunzione tra le DOC Colli Morenici Mantovani e Lambrusco Mantovano, non ha bisogno di descrizioni perchè già tappa celeberrima del turismo d’arte internazionale. Ricco di spunti suggestivi anche l’itinerario a sud del Po, con San Benedetto Po con il suo com- plesso monastico Polironiano, Gonzaga e Poggio Rusco; nella zona di confluenza tra l’Oglio e il Po, a sud ovest della provincia, si trovano poi Sabbioneta, patrimonio del- l’Unesco, e Viadana, terra di Lambrusco e melone.
Contatti
Associazione Strada dei vini e dei sapori mantovani ETS
c/o CCIAA Mantova
Largo Pradella 1 – 46100 Mantova
+39 346 503 7718
info@mantovastrada.it
www.mantovastrada.it
I nostri numeri
Prodotti Tipici
- Grana Padano DOP
- Pera Mantovana IGP
- Parmigiano-Reggiano DOP
- Salame Mantovano
- Zucca Mantovana
- Cipolla di Sermide
- Melone Mantovano IGP
- Tartufo
Piatti Tipici
- Tortelli di zucca,
- Capunsei (gnocchetti di pane)
- Tortello amaro
- Risotto alla pilota
- Luccio in salsa
- Stracotto d’asino
- Cotechino
- Sbrisolona
- Torta di rose
- Anello di monaco
- Helvetia
- Torta di tagliatelle
Vini
- Lambrusco Mantovano DOP
- Quistello IGP
- Sabbioneta IGP
- Provincia di Mantova IGP
- Alto Mincio IGP
- Garda Colli Mantovani DOP
- Garda DOC
Manifestazioni
Goito
Fiera del Grana Padano dei prati stabili (ottobre).
Mantova
Festival della Pasticceria mantovana (ottobre).
San Benedetto Po
Lambrusco a Palazzo
Viadana
Festival del Lambrusco (aprile).
Galleria immagini e video
Contattaci
+39 0376 234420
segreteria@viniesaporidilombardia.it